Cosa facciamo

L’assistenza è la parte centrale di ogni Kiwanis Club.

Con oltre 150’000 progetti, 133 milioni di dollari in donazioni e più di 19 milioni di ore di volontariato, Kiwanis fornisce ogni anno una migliore qualità di vita e pari opportunità a innumerevoli bambini e giovani in tutto il mondo.

In Svizzera, Liechtenstein e Alto Adige, più di 7000 membri di Kiwanis fanno ogni giorno volontariato con passione e impegno, per bambini e giovani svantaggiati – a livello locale, nazionale e internazionale. In oltre 205 Kiwanis Clubs siamo coinvolti in progetti sociali, coltiviamo amicizie, costruiamo reti sociali e ci riuniamo per eventi indimenticabili. Potete vedere cosa facciamo qui:

Esempi dei nostri progetti

Festival del cinema di Zurigo per bambini

Il KC Zurigo-Romandia, insieme allo Zurich Film Festival, non solo ispira i bambini e i giovani all'arte cinematografica, ma consente inoltre anche a quei bambini, i cui genitori non possono permettersi le quote mensili, di partecipare ai workshop.
Link

NOMZ

Dietro il leggendario festival di jazz, blues e swing "New Orleans meets in Zofingen" (NOMZ) nella città vecchia di Zofingen ci sono più di dieci Kiwanis Club. Negli ultimi 20 anni, ha generato donazioni per oltre un milione di franchi svizzeri.
Link

Charity Classic

Il raduno di auto d'epoca a Weinfelden e dintorni non è diventato un evento solo nella Svizzera orientale. È anche un evento di beneficenza di successo con oltre 200'000 franchi svizzeri di donazioni in sei anni.
Link

Concerto del laureato Kiwanis

Da mezzo secolo, il Kiwanis Club di Zurigo promuove i giovani talenti della musica classica con il suo concerto annuale dei laureati. Per molti musicisti, è il trampolino di lancio per una carriera nella musica classica.
Link

Eliminate

Tra il 2010 e il 2015, Kiwanis ha raccolto più di 100 milioni di franchi svizzeri in tutto il mondo per combattere il tetano materno e della prima infanzia (MNT). Così facendo, Kiwanis, insieme all'UNICEF, ha contribuito a sradicare la MNT in 27 paesi.
Link

Olten 2 ore di corsa

In oltre 30 anni, la corsa delle 2 ore di Olten è diventata una delle corse sponsorizzate di maggior successo in Svizzera. Il Kiwanis Club Olten sostiene il lavoro giovanile locale e i progetti di aiuto internazionale con i 100'000 franchi svizzeri raccolti ogni anno.
Link

Campagna «Grittibänze»

Iniziata dodici anni fa dal Kiwanis Club Limmattal-Zurich, quasi 20 Club raccolgono ora donazioni in una mega campagna coordinata vendendo Grittibänze (omini di pane dolce) il 6 dicembre. Numero di omini dolci all'anno: Più di 30'000.
Link

Burgdorf Holiday Pass

Quando il Burgdorf Holiday Pass fu lanciato nel 1979, il Kiwanis Club Burgdorf era in prima linea. Oggi, ha ancora un'influenza decisiva sui più di 200 corsi di vacanze estive offerti ogni anno a più di 1000 bambini.
Link

Ballo di Kiwanis

Quando il Kiwanis Club Liechtenstein invita al Kiwanis Ball ogni due anni, non è solo un evento lucrativo di raccolta fondi che genera 40'000 franchi svizzeri. Il Ballo di Kiwanis è anche l'evento sociale per eccellenza nel Principato.
Link

Tornei di golf

Diversi tornei di golf consolidati aiutano da anni a raccogliere donazioni per i Kiwanis Club. Uno dei più riusciti è il Kiwanis Golf Swiss Championship dello Zurich Club di Stampfenbach. La quota d'iscrizione è destinata a progetti sociali.
Link

Premio Kiwanis dell'Umanità

Ogni due anni, i sette Kiwanis Club dell'Alto Adige assegnano congiuntamente il Premio Kiwanis dell'Umanità. Questo premio onora persone e istituzioni per le loro eccezionali azioni umanitarie. È dotato di 5'000 Euro.

Serate di tombola

Un certo numero di Kiwanis Club sostengono i loro fondi sociali organizzando serate di tombola. Il Kiwanis Club Yverdons-les-Bains, per esempio, ha deliziato innumerevoli ospiti nel corso degli anni e ha generato più di 700'000 franchi svizzeri in donazioni.

Esempi dei nostri progetti della fondazione

KiPaKi

KiPaKi (Kiwanis Sponsorships for Children) è un'organizzazione di aiuto creata da diversi Kiwanis Clubs per aiutare i bambini bisognosi - in modo semplice e veloce. A tal proposito, lavora a stretto contatto con le autorità sociali.
Link

INDUMENTI PER L'IMPEGNO SOCIALE

La raccolta di indumenti e scarpe è un progetto standard permanente. Ogni Club decide da solo quanto spesso vuole raccogliere all'anno, si raccomanda di fare 2 raccolte all'anno.
Link

ParAthletics

I ParAthletics, che si svolgono ogni anno a Nottwil, sono uno degli eventi sportivi per disabili più rispettati al mondo. Anche se non è sotto l'egida diretta di Kiwanis, è stato istituito da un membro di Kiwanis ed è sostenuto annualmente da Kiwanis - finanziariamente, idealmente e con molta manodopera.
Link

Premio Kiwanis

Il Premio Kiwanis onora il lavoro di volontariato e viene assegnato ogni anno per risultati eccezionali nel lavoro di volontariato. È dotato di 10'000 franchi svizzeri.
LINK