Domande frequenti

Trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno nella sezione «Diventare membro». Inoltre, la maggior parte dei Kiwanis Club mantiene i propri siti web. Non vedono l’ora di conoscervi.

I membri si incontrano per le riunioni del Club, nella maggior parte dei Club queste hanno luogo ogni una o due settimane. Presentazioni di personalità interessanti, visite aziendali o attività comuni arricchiscono il programma. Inoltre, ogni Club raccoglie fondi per sostenere i propri progetti. Che si tratti di uno stand di salsicce in un mercato per aiutare una casa per bambini o un concerto di beneficenza per sostenere un’organizzazione umanitaria.

Sì e no. Kiwanis è un Serviceclub ed è composto da membri che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri. Ma un Serviceclub è anche caratterizzato da una vita di club diversificata. E infine, ogni Kiwanis Club è anche una rete sociale che vi aiuta ad avanzare professionalmente.

Kiwanis ha avuto origine negli Stati Uniti, da cui i molti anglicismi. La sede centrale si trova ancora negli Stati Uniti, più precisamente a Indianapolis. L’organizzazione è divisa in Districts, che a loro volta sono suddivisi in Divisions. Noi siamo il District Switzerland-Liechtenstein, che comprende Svizzera, Liechtenstein e Alto Adige. Questo a sua volta è suddiviso in 23 Divisions, ognuna delle quali è guidata da un Luogotenente Governor per un anno. Il capo del District è il Governor. Anche lui rimane in carica per un anno.