Impegno a livello distrettuale

Per molto tempo, l’impegno sociale di Kiwanis si è svolto principalmente a livello di Club. Tuttavia, man mano che venivano fondati sempre più Club, cresceva il desiderio di attività inter-club. Ciò ha fatto nascere la necessità di attività coordinate interregionali e, a sua volta, la richiesta di una pianificazione a lungo termine e di progetti che durino diversi anni: Questa è stata l’attuazione dell’idea di agire in modo interregionale, continuo e socialmente/culturalmente orientato.

Quasi esattamente 30 anni dopo la fondazione dei primi Club nel District 41, l’idea di un programma interregionale, continuo e orientato al sociale ha portato nel 1994 alla creazione della Fondazione Kiwanis, un’istituzione senza scopo di lucro. È stata creata una piattaforma con un focus sociale a livello nazionale (Svizzera – Liechtenstein – Alto Adige), non in competizione con le azioni dei Kiwanis Clubs, anche in contrasto con i progetti più orientati a livello internazionale.