Senza esitazioni

Ho la fortuna di ben conoscere Massimo Busacca, amico e collega arbitro di calcio sin dai tempi in cui egli ha iniziato la sua folgorante carriera arbitrale, raggiungendo i massimi livelli mondiali (miglior arbitro del mondo nel 2009). Nonché sulla sua attuale attività al vertice del movimento arbitrale mondiale della FIFA. In questa veste è stato invitato quindi ad una Conferenza organizzata dal Kiwanis Club di Bellinzona e Valli, che ha avuto luogo lo scorso in aprile 2022.

L’incontro è risultato accattivante. Come non apprezzare infatti la sua semplicità, la sua umiltà, la sua naturalezza nell’immedesimarsi in una persona qualunque? Ma decisamente con un valore umano aggiunto eccezionale. Al termine dell’incontro si sono ulteriormente rafforzati i contatti diretti con un personaggio fuori dal comune, in cui sono emersi anche i suoi interessi personali, la sua grande fede, focalizzati proprio verso le persone più fragili.

Ammettendo di non aver avuto il tempo di informarsi prima circa l’attività svolta dal nostro Club. Una volta spiegatogli che ci si rivolge soprattutto verso gli interessi che coinvolgono i bambini bisognosi anche attraverso opere benefiche, molto sensibile e coinvolto da questi aspetti, senza alcuna esitazione ha spontaneamente espresso il desiderio di farne parte.

Il resto è storia recente per cui, con grande soddisfazione, possiamo quindi ora dare il benvenuto a questo illustre nuovo socio del KC.

AK Emilio Scossa-Baggi