Finalmente!

Dopo un lungo, interminabile, periodo di preparazione, ha finalmente potuto aver luogo la tradizionale Risottata annuale del KC Bellinzona e Valli. Quest’anno, su iniziativa proprio del KC e con la collaborazione degli altri Club di servizio del Bellinzonese (Lions, Rotary, Ambassador e Soroptimist) che hanno pure organizzato degli eventi specifici, si è fortemente messo l’accento su un aspetto benefico particolarmente lodevole.

In effetti, nello specifico si è di fatto voluto ampliare i contenuti della giornata con attività diverse per richiamare più gente possibile: l’obiettivo dichiarato era quello di raccogliere fondi a favore della ristrutturazione della Culla San Marco, che necessita di urgenti ed improrogabili interventi di manutenzione, i cui costi coperti dal Cantone e dalla Città non risultano sufficienti.

Ricordiamo che la Culla San Marco è un’istituzione cittadina, per la precisione una Fondazione dipendente dalla Curia vescovile, e attualmente è animata dalle Sorelle di Santa Maria di Leuca: ospita una cinquantina di bambini, le cui famiglie hanno difficoltà nel collocarli durante la giornata.

Ben 17 sono state le riunioni di preparazione di un Gruppo di lavoro ad hoc di 15 Soci, capitanato da Marco Marcionelli, oltre ad altri incontri ristretti ed ulteriori riunioni con i rappresentanti degli altri Club di servizio, coordinati da Giorgio Bernasconi.

Il risultato alla fine è stato del tutto pagante, e questo malgrado la meteo non proprio favorevole, di una giornata intensa e ricca di soddisfazioni, che ha visto la partecipazione di circa mezzo migliaio di persone che hanno affollato il tendone allestito su Piazza del Sole a Bellinzona.

Una mattina ravvivata dai visitatori del mercato cittadino e colorata dai giochi per ragazzi e dalla musica di una Big Band, con l’animazione del noto conduttore radiofonico Paolo Riva e con i passanti stuzzicati da un ben apprezzato aperitivo di formaggio e salumi, offerto agli ospiti che si avvicendavano in attesa della rinomata risottata con lesso dello chef kiwaniano Graziano Gemetti.

Più di 450 porzioni sono quindi state servite dalla squadra ormai quasi professionalizzata addetta alle caldaie, sulle note della musica festosa dei Folk&Grott.

La Lotteria dell’oro, organizzata sempre con lo stesso intento benefico della manifestazione, ha pure avuto un esito più che soddisfacente, mentre nel corso del pomeriggio la Big Band di Ascona (una ventina di elementi!) ha deliziato i (purtroppo pochi) presenti con un concerto che avrebbe sicuramente meritato una cornice ben diversa.

Tutto è quindi funzionato al meglio, con grande soddisfazione per gli organizzatori, gratificati anche dalla presenza innanzitutto di una importante delegazione delle Suore della Culla guidate da Suor Cristina, come pure dal Sindaco e da diversi Municipali, nonché da altre personalità ben conosciute della regione.

AK Emilio Scossa-Baggi

Finalmente