Un incontro d’eccezione

Lo scorso 28 aprile 2022 si è tenuta una conferenza organizzata dal KC Bellinzona e Valli che ha avuto quale relatore d’eccezione il noto ex arbitro di calcio internazionale e attuale dirigente della classe arbitrale mondiale presso la FIFA Massimo Busacca, designato miglior arbitro del mondo nel 2009.

L’incontro, seguito da una trentina di associati, è risultato decisamente accattivante, anche grazie alle qualità innegabili del relatore nel coinvolgere il pubblico attraverso la sua riconosciuta personalità in cui ne è emersa la professionalità ai massimi livelli ma, soprattutto, una sorprendente carica di umanità.

Come non apprezzare infatti la sua semplicità, la sua umiltà, la sua naturalezza nell’immedesimarsi in una persona qualunque…ma con un valore umano aggiunto eccezionale. Al termine dell’incontro ci si è poi ritrovati per una cena in comune presso l’Albergo Unione, in cui si sono ulteriormente rafforzati i contatti diretti con un personaggio decisamente fuori dal comune.

E quindi la sorpresa finale: ammettendo di non aver avuto il tempo di informarsi compiutamente prima circa l’attività svolta e quali fossero gli scopi sociali del Club che l’aveva invitato, una volta a conoscenza in particolare che ci si rivolge soprattutto alle attività che coinvolgono i bambini bisognosi e meno, egli non ha esitato un istante e, molto sensibile verso questi aspetti, ha spontaneamente subito espresso il desiderio di farne parte.

E di conseguenza, senza ulteriori indugi, Massimo Busacca è stato proposto quale nuovo membro del Kiwanis Club di Bellinzona e Valli e successivamente è stato presentato ed accettato nel nostro gremio: con grande soddisfazione possiamo quindi ora dare il benvenuto nel nostro Club a questa illustre nuovo socio.

AK Emilio Scossa-Baggi

Foto: wikipedia/steindy