Gita sociale annuale

Magistralmente organizzata dal nostro Socio Alfredo Burini, il KC Bellinzona e Valli ha organizzato la sua gita annuale, alla quale hanno partecipato 28 persone fra Soci e famigliari. La stessa prevedeva la trasferta a Zurigo, con in particolare la Visita al Museo ed alla sede della FIFA ed in seguito l’incontro con gli amici del KC Dolder di Zurigo.

Già al mattino quasi tutti i partecipanti hanno potuto visitare con tanto di guida il Museo della FIFA che si trova alle porte di Zurigo, che comprende una galleria di estratti di storia del calcio, di trofei e omaggi provenienti da tutti i continenti, mentre alcuni altri hanno optato per il Kunstmuseum. Il nostro socio Massimo Busacca, che da alcuni anni occupa una posizione dirigenziale arbitrale di rilievo in questa organizzazione mondiale, ci ha poi accolti nel corso del pomeriggio nell’imponente sede calcistica della FIFA, che abbiamo potuto visitare sia il suo interno, sia il grande parco esterno, che presenta la particolarità di essere stato concepito attraverso una suddivisione ipotetica dei 5 continenti con le loro caratteristiche botaniche (piante e fiori) tipiche di queste origini.

La cena di gala si è poi tenuta con gli amici del KC Zürich Dolder nell’albergo della loro sede sociale cittadina con una sorta di piacevole «gemellaggio» fra i due Club. Il giorno successivo ci siamo trasferiti a Lucerna e, dopo aver ammirato il noto ponte in legno «Kapellbrücke» ci si è imbarcati sul battello in direzione di Flüelen, per una Crociera sul lago dei Quattro Cantoni, con tanto di ben apprezzato pranzo incluso.

Arrivati in porto … ci si è imbattuti in una giostra, per cui, trascinati dal Presidente Bertoli, ci si è affrontati sulle auto-scontro, fortunatamente con nessun danno ai partecipanti! E quindi via, saliti sul torpedone con piccola tappa sul passo del Gottardo, direzione Airolo dove, presso l’Albergo Forni, si è svolta la piccola ma significativa cerimonia del trapasso dei poteri, per la quale si sono aggiunti alcuni altri Soci provenienti direttamente dal Ticino.

Il Presidente uscente Marco Bertoli ha così avuto modo di ringraziare tutti i Soci per la collaborazione avuta, passando brevemente in rassegna i principali eventi svoltisi nel corso dell’anno. Egli ha in seguito «passato la classica campanella» al nuovo Presidente Fausto Rossi, il quale ha presentato da parte sua il programma annuale allestito che, con qualche piccola ulteriore modifica di date, è stato ben accolto dai presenti.

Dopo un aperitivo la comitiva è ripartita direzione Bellinzona, con piena soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per questo evento, intenso ma ricco di soddisfazioni, in cui si è in particolare potuto apprezzare lo spirito di amicizia fra i diversi Soci, con scambi di idee, grande coesione e solidarietà, tutti aspetti che, indiscutibilmente, favoriscono la crescita di un Club come il nostro.

AK Emilio Scossa-Baggi