Con enorme piacere

Da diversi anni ormai una delle attività sociali di pubblica utilità in cui i membri del KC Bellinzona e Valli si cimentano con grande impegno e perseveranza è quello del trasporto delle persone disabili del Bellinzonese che frequentano la palestra delle Scuole Medie di Giubiasco al mercoledì sera.

Un servizio particolarmente apprezzato, che le memorie storiche del club fanno risalire addirittura al 1994, introdotto con entusiasmo dagli allora membri e che continua tutt’ora con passione dagli attuali aderenti, proprio in ossequio allo spirito sociale del club.

Il Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese (GSIB) raggruppa persone con disabilità fisica e mentale per svolgere un’attività sportiva, favorire e sviluppare delle amicizie, partecipare alle attività ricreative proposte. Ed è qui che entra in gioco la collaborazione con il nostro Club: in effetti la GSIB mette a disposizione due furgoni per il trasporto di parte di questi partecipanti ed a turno, 4 AK si recano presso le strutture interessate ed ai domicili dei partecipanti per prenderli in consegna e trasportarli sino alla palestra. Un’attività apparentemente semplice se si vuole, ma che richiede un impegno costante, una buona dose di responsabilità, puntualità, precisione e molta attenzione verso gli ospiti.

Dalla lunga esperienza che ormai si ha in questo contesto, tali aspetti però non incidono particolarmente sui Soci aderenti a tale iniziativa (e sono parecchi!), in quanto la gratificazione nello svolgere un quasi banale servizio del genere è notevole e difficilmente immaginabile se non lo si è già praticato: ciò che si riceve in questi pur brevi momenti di contatto con persone meno fortunate di noi è decisamente ben maggiore a quanto si dà concretamente. Ed è pertanto con enorme piacere che ci si mette ben volentieri a disposizione e non si fatica nemmeno troppo a trovare dei sostituti in caso di altri impegni sopravvenuti. Molto ci sarebbe da imparare.

Vito lo Russo, GSIB & AK Emilio S. Baggi